Corsi


Corsi e attività

CORSI DI YOGA



Il Centro Yoga Sattva offre pratiche di Hatha Yoga, Vinyasa Yoga, Rilassamento, Yoga Nidra e Meditazione.

I corsi si rivolgono sia a principianti che ad allievi che praticano da più tempo e di tutte le età, poiché ognuno verrà seguito personalmente adattando la pratica alle proprie specifiche esigenze. Il corso riservato a praticanti esperti è indicato nell'orario.

Ogni partecipante può accedere alle lezioni senza la necessità di specificare giorni e orari, che potrà scegliere liberamente in base ai propri impegni.

Gli allievi possono scegliere con che frequenza partecipare ai nostri corsi, partendo da un incontro settimanale a una frequenza libera - cioè il libero accesso a tutte le lezioni ogni giorno. La prima lezione è completamente gratuita.

Nel corso dell'anno verranno svolti seminari monotematici su argomenti che riguardano la salute, il benessere, la fisiologia, asana, la filosofia yoga, la crescita spirituale. Nella sezione dedicata alle novità troverete tutte le informazioni relative a questi eventi.

YOGA PER LA GRAVIDANZA e IL PUERPERIO con Laura Cucchetti



In collaborazione con la Dottoressa Patrizia Ceruti (specialista in Ginecologia e Ostetricia, esperta di Omeopatia e Omotossicologia, diplomata in Agopuntura, con studio a Parabiago, via san Michele 13. Collaborazione attiva anche per pratiche inerenti il post-partum, la riabilitazione perineale, la menopausa, i problemi ginecologici di varia natura)

La gravidanza è l’esperienza magica di una simbiosi, una condizione privilegiata, che rende la donna molto più volta all’introspezione, molto più sensibile e ricettiva verso se stessa, le sue emozioni e quelle del suo bambino. Un buon accompagnamento della gravidanza permette di seguire passo dopo passo tutte le trasformazioni che essa comporta: sentire ed integrare in sé, di giorno in giorno, ogni cambiamento fisico ed emotivo, materno e fetale, rende la donna più consapevole e forte. Sviluppare l’attitudine all’ascolto profondo di sé e del bambino consente di comprenderlo prima, durante e dopo la nascita.

Pratiche mirate a portare consapevolezza delle aree pelvica e perineale, mobilitandole ed elasticizzandole, preparano al meglio la donna in gravidanza a parto e puerperio. Tecniche respiratorie che rafforzano il rapporto intimo mamma/bimbo, possono assecondare travaglio e periodo espulsivo con il minor sforzo possibile, rendendo il parto più rapido e attribuendo un senso profondo al dolore. Rilassamenti e visualizzazioni aiutano a coltivare qualità positive, serenità e fiducia in se stesse, nel proprio corpo e nel proprio bambino.

Biografia: “Per una nascita senza violenza” F. Leboyer; “L’arte d partorire” F. Leboyer”

TAIJIQUAN con Daniele Castiglioni



Il TÀIJÍQUÁN (oppure T'AI CHI CH'ÜAN, abbreviato spesso come TAI-CHI) è un'Arte Marziale tradizionale di autodifesa che racchiude nella sua pratica la filosofia, la tradizione e la saggezza della cultura millenaria cinese.

È annoverato tra gli Stili Interni del Kung Fu, che comprendono tutte quelle discipline marziali che antepongono alla forza fisica lo studio delle caratteristiche interiori dell'individuo, privilegiando e stimolando lo sviluppo di energia, forza mentale, autocontrollo e concentrazione.

Il Taijiquan può essere praticato come arte marziale vera e propria, come ginnastica per la salute psicofisica e come forma di meditazione dinamica. Quest'arte comprende una vasta dottrina: un insieme di corrispondenze fisiche, fisiologiche, mediche, energetiche e spirituali.


Al Centro Yoga Sattva proposto lo Stile Yang di Taijiquan, il più popolare al mondo, in quanto adatto a praticanti di ogni età. Le lezioni si svolgono il venerdì alle 19:15, da settembre a luglio.


Insegnante Daniele Castiglioni, Istruttore FKWI - Contatto: dancasti@hotmail.com

PILATES con Daniela Paul



Il PILATES è un metodo innovativo di allenamento, basato sullo yoga, sul tai-chi e sulla ginnastica, per sviluppare corpo e mente. Questa tecnica agisce modellando non solo l’aspetto fisico ma anche trasformando il modo in cui si percepisce il proprio corpo. Tutto questo grazie alla crescita di una profonda consapevolezza corporea. Movimenti lenti e morbidi, uniti ad una tecnica specifica di respirazione, portano a saper coordinare perfettamente il corpo con la mente e viceversa. Il PILATES sviluppa un’ottima postura, aumenta la forza e la flessibilità della muscolatura più profonda e crea muscoli ben disegnati, lunghi e tonici. Inoltre:

- Previene e cura il mal di schiena ed i dolori articolari.

- Aumenta il tono muscolare e l’elasticità articolare.

- Migliora l’aspetto fisico.

- Fa riacquistare velocemente il tono muscolare dopo il parto.

- Nella menopausa aumenta l´energia e la stabilitá fisico-mentale, ridona tonicitá al corpo e previene problemi legati all'osteoporosi ed al diaframma pelvico.

- Aiuta la riabilitazione post-traumatica.

Adatto a tutte le persone, dal periodo adolescente fino alla terza età.


I corsi sono tenuti da Daniela Paul, insegnante certificata.

Tel. 0331-500890 e 3290312141 - daniela@pilateslab.it. Potete anche consultare il sito di Daniela presso www.pilateslab.it