Chi siamo

 

Le nostre insegnanti

 

"Per poter accendere una torcia o una candela spenta, bisogna che una accesa le si avvicini e la tocchi, rimanendole vicino per un po’. Migliaia di parole sul modo di accenderla non servirebbero ad illuminarla" - Upaniṣad

Norma Marelli



L’incontro con la disciplina Yoga avviene nel 1982.

La sua passione e il suo amore per questa disciplina la spingono verso la strada dell’insegnamento che intraprende nel 1989.


Nel 2001 la grande svolta la porta a fondare il CENTRO YOGA SATTVA “la luce dello yoga” a Legnano. Il suo sentiero di ricerca personale e di insegnante si arricchisce e si trasforma grazie all’incontro con l’insegnamento di Maestri quali:


- Il Dott. M.V. BHOLE Yogi e medico indiano per 30 anni direttore scientifico del prestigioso KAIVALYADHAMA INSTITUTE di LONAVLA (INDIA), insegnamento con particolare impostazione esperienziale.


- L’insegnamento del Maestro T.K.V. DESIKACHAR , attraverso la sua allieva LUCIA ALMINI, con la quale ha profondamente arricchito la sua formazione ed il suo cammino interiore.


Da allora il suo modo di insegnare diventa un’offerta, che si fonda sull’importanza di ciò che è offerto e il modo in cui viene offerto. Ciò che viene offerto fonda le sue radici nella tradizione, resa viva e attuale attraverso la sua personale esperienza. Il modo in cui viene offerto riflette il primo precetto yogico AHIMSA - non creare danno, relazione positiva con l’altro. La pratica viene quindi proposta con particolare attenzione alle esigenze, necessità ed esperienza di ciascuno.


Sempre in cammino verso la verità e la libertà ha fatto della propria vita il proprio sentiero di evoluzione spirituale.

Laura Cucchetti



Ho incontrato lo Yoga quando ancora studiavo: è stato amore a prima vista…non solo ho ritrovato nella pratica ciò che da sempre nutrivo in me e che andavo cercando da tempo, ma in ogni lezione mi affascinava la scientificità di quello che la mia insegnante spiegava, che sapevo corrispondere perfettamente a ciò che i miei studi da ricercatrice mi svelavano riguardo l’essere umano.

Dopo la prima laurea in Biotecnologie Farmaceutiche (2005) sentivo che quel tipo di lavoro non soddisfaceva il mio desiderio di pormi al servizio dell’altro come speravo ed ho scelto di conseguire una seconda laurea in Farmacia (2007). Nel frattempo ho frequentato il corso formazione insegnanti offerto da Norma Marelli (2004-2005), a seguito del quale mi sono iscritta all’Associazione Nazionale Insegnanti Yoga (YANI) ed ho iniziato con passione e amore profondo a muovere i primi passi nell’insegnamento, occupandomi della nostra sede di Lainate.

Anno dopo anno ho approfondito vari aspetti della disciplina, specializzandomi particolarmente nella cura della donna durante le fasi più delicate della femminilità (gravidanza, post-parto, menopausa) e nella terapia in generale, fondendo così in modo profondo le mie conoscenze scientifiche con la pratica:

- 2006-2007: corso di post-formazione su gravidanza, parto e puerperio, seguito presso la YANI e in collaborazione con l’ospedale S.Gerardo di Monza.

- 2009: approfondimenti con Lucia Almini riguardo l’insegnamento ai bambini, che ho sperimentato presso il nostro centro negli anni a seguire e offerto alla  scuola Elementare “G. Bosco” di Inveruno nel 2017.

- 2015: corso con la Dottoressa Cohen, con approfondimento di tecniche e pratiche utili a gestire problematiche inerenti la sfera della femminilità.

- Dal 2016 collaboro con la Dottoressa Patrizia Ceruti (ginecologa, omeopata, omeotossicologa, agopuntrice ed esperta di discipline integrate) per Yoga in gravidanza e post-parto, pratiche individuali per rieducazione perineale e menopausa.

- Dal 2017 ed attualmente in corso: approfondimento sullo Yoga terapia e sul Viniyoga con Lucia Almini (insegnante di Yoga e allieva diretta di T.K.V. Desikachar, counselor e formatrice, autrice del libro “Yoga, la salute a la felicità nelle nostre mani”).

Ad oggi continuo ad integrare il mio lavoro di farmacista con l’insegnamento, la mia pratica personale e l’aggiornamento continuo, con una passione ed un amore per questo cammino che si rinnovano, mutano e crescono ogni giorno attraverso Autenticità, Accoglienza, Ascolto, Rispetto, Gratitudine e Libertà.


Antonella Caso



Il suo incontro con lo Yoga avviene nel 2004 e immediatamente se ne innamora.


Durante gli studi universitari si diploma attrice specializzandosi in movimento espressivo, frequenta corsi e seminari di danza contemporanea, danza urbana e teatro fisico, fino a laurearsi in Teatro presso la Facoltà di Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo.


Nel 2008 avviene l’incontro con Norma Marelli presso il Centro Yoga Sattva, dove ha non solo la possibilità di dedicarsi intensamente al suo cammino spirituale, ma anche l’occasione di integrare i suoi precedenti studi alla disciplina Yoga.


Si forma quindi nel 2013 presso la Scuola del Centro Yoga Sattva. Segue corsi di formazione continua con Claudio Conte, Patrick Tomatis, Marilia Albanese e Federico Squarcini.


Attualmente insegna presso il Centro nelle sede di Legnano.


Grazia Testa



Laureata in Lingue e Letterature Straniere, sono traduttrice, interprete, docente di lingue e lavoro nel turismo specializzato. Legnanese d’origine, la mia curiosità multiculturale mi ha portato a vivere a lungo all’estero, prima in Spagna, poi in Irlanda e infine in Perù.


Pratico Yoga con entusiasmo dal 2007 e mi dedico all'insegnamento di questa disciplina dal 2014. Dal 2013 al 2015 mi sono formata come insegnante di Yoga tradizionale con Percy García, Gabriela Sologuren, Alex Landázuri e Catherina Espinoza presso Lima Yoga, scuola riconosciuta da Yoga Alliance, con nove sedi nella capitale peruviana. Nel 2014 ho anche approfondito lo studio dell’insegnamento dello Yoga ai bambini con Christine McArdle Oquendo di Om Shree Om, scuola anch'essa riconosciuta da Yoga Alliance.


Dal 2015 al 2018 ho continuato la mia formazione con lo Yoga del Respiro di Rino Siniscalchi presso la Scuola Olistica Ananda Ashram di Milano, completando il percorso Yoga Alliance RYT (Registered Yoga Teacher) di 500 ore. In parallelo, ho iniziato a frequentare il Centro Yoga Sattva di Legnano e a nutrirmi degli amorevoli insegnamenti di Norma Marelli.


Sono inoltre certificata come Leader di Yoga della Risata dalla Laughter Yoga International University.


La pratica è per me un’occasione di profondo contatto con se stessi, che va ben oltre il tappetino o la realizzazione di asana, un percorso di conoscenza in cui mettersi in gioco con umiltà, consapevolezza e apertura e potersi poi donare agli altri con onestà, gioia e comprensione.